Verifica il Codice Fiscale Inverso

Il codice fiscale inverso

Il calcolo del codice fiscale inverso è la procedura che permette di confermare la correttezza del codice fiscale e in secondo luogo di risalire ai dati anagrafici del titolare.

Con il servizio di CodiceFiscale.it (il più completo attualmente presente online) oltre a ricavare i dati certi su data e luogo di nascita, puoi ottenere un elenco di possibili nomi e cognomi del proprietario del codice fiscale.

Inoltre è l'unico servizio che tiene conto delle omocodie.

Come si calcola il codice fiscale inverso

Inserisci nel form il codice fiscale di cui sei in possesso: riporta i 16 caratteri che compongono il codice fiscale con la giusta alternanza di lettere e numeri ovvero CCCNNN99M99L999X e clicca sul bottone CALCOLA. Visualizzerai i dati anagrafici della persona ovvero: nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita.

Se inserisci un codice fiscale errato, l'errore viene rilevato e segnalato. Se si tratta di un solo carattere (lettera o cifra) l'algoritmo segnala l'errore e suggerisce possibili alternative corrette (mantenendo invariati gli altri caratteri). Questo servizio si rivela utile in caso si debba verificare un codice fiscale scritto a mano dove un carattere risulta illeggibile oppure in caso di digitazioni errate.

Come risalire al nome e cognome dal codice fiscale

Le prime 3 lettere del codice fiscale si riferiscono al cognome, mentre le successive 3 lettere si riferiscono al nome; ogni gruppo di 3 lettere può però corrispondere a diversi nomi e cognomi: ad esempio le lettere RSS possono corrispondere ai cognomi Rossi, Russo, Rossetti, ecc... La stessa cosa succede con i nomi, senza contare che ad esempio le lettere LSN equivalgono al nome Alessandro ma anche a tutti i nomi doppi composti da Alessandro + qualsiasi altro nome.

Grazie ai dati in nostro possesso sulla diffusione in Italia di oltre 200'000 nomi e cognomi siamo in grado di stabilire quali sono i nomi e cognomi più probabili: calcolando un codice fiscale inverso puoi ottenere i due nomi e cognomi che con più probabilità si riferiscono a quel codice e cliccando su "vedi altri" puoi visualizzare l'elenco completo con tutte le percentuali (in base alla reale diffusione dei vari nomi e cognomi).

L'algoritmo tiene conto anche del luogo di nascita per suggerire i nomi e cognomi più diffusi in quella specifica zona.

Solo su CodiceFiscale.it trovi questa caratteristica: puoi selezionare il nome e cognome corretti (se sai quali sono) e stampare la tessera in formato PDF.

Segnalazione di errori nel codice fiscale

Il calcolo inverso è in grado di segnalare una serie di possibili errori nella digitazione o nel formato del codice fiscale.

  • Errore nel codice di controllo: il carattere finale di controllo è errato (viene suggerito il carattere corretto)
  • Errore formato del cognome: ad es. vocale nel posto sbagliato nel cognome
  • Errore formato del nome: ad es. vocale nel posto sbagliato nel nome
  • Mese inesistente: lettera sbagliata per indicare il mese di nascita
  • Giorno inesistente: giorno di nascita non esistente (ad es. 31 giugno o 29 febbraio di anni non bisestili)
  • Errore formato nella città: codice catastale inesistente
  • Codice catastale non valido per la data di nascita: comune non esistente al momento della nascita del soggetto

Le omocodie

L'omocodia si verifica quando due o più soggetti hanno in comune lo stesso codice fiscale: questo può avvenire quando 2 persone sono nate lo stesso giorno nello stesso comune e hanno nome e cognome uguali o che generano la stessa sequenza di lettere (ad esempio Luca Rossi e Lucio Rossetti).

In Italia si calcolano che le omocodie siano oltre 35'000 e il fenomeno è destinato a crescere visto che per i cittadini stranieri si indica la nazione di nascita e molti di loro scelgono come giorno di nascita il 1° gennaio (non conoscendo il giorno esatto).

CodiceFiscale.it è l'unico servizio online in grado di gestire le omocodie: se si cerca di calcolare il codice inverso differenziato a causa di un’omocodia, il sistema validerà il codice fiscale segnalandolo come corretto ma evidenziando che si tratta di una omocodia.